Pericolo seggiolino: i genitori non lo sanno usare

Pericolo seggiolino: i genitori non lo sanno usare

 

Almeno ¾ dei genitori sbaglia a leggere le istruzioni di sicurezza per l’uso di seggiolini per auto, adatti a bambini sotto i due anni.

Seggiolino

Uno studio ha evidenziato che la maggioranza dei genitori monta il seggiolino al contrario, rivolgendo il viso del bambino verso l’esterno e non verso il sedile, come invece raccomandato prima dell’anno di vita.

I motivi che sembrano spingere i genitori al cambio posizione sono legati al fatto che questi preferiscono vedere i bambini mentre guidano e che ritengono il loro piccolo troppo grande per stare rivolto all’indietro.

Fino al 2011 le raccomandazioni indicavano di tenere i bambini rivolti all’indietro fino al primo anno di età; poi, l’American Academy of Pediatrics ha stabilito essere più sicuro per il piccolo mantenere questa posizione fino ai due anni, o per lo meno fino a quando peso e altezza sono adatti a questi tipo di seggiolino.

Seggiolino

E’ stato fatto uno studio nel 2013 (pubblicato all’inizio dell’anno) da cui è emerso che, dopo due anni dall’uscita delle nuove raccomandazioni, il 24% dei genitori rivolgeva i piccoli in avanti prima che compissero un anno e solo il 23% rispettava le indicazioni presenti sul foglietto.

Questa ricerca mostra, comunque, un miglioramento rispetto agli anni precedenti, in cui erano solo il 16% i genitori che seguivano le raccomandazioni e ben il 33% quelli che le ignoravano.

Bisogna sicuramente fare di più per far comprendere ai genitori l’importanza di seguire le istruzioni di sicurezza presenti sui seggiolini: i bambini sarebbero molto più sicuri durante gli spostamenti, in caso di incidente o frenate brusche.

Seggiolino

Dove andare con i bambini? Le nostre proposte le trovi nella sezione In viaggio con i bambini!

Pronti? Si parte! In sicurezza, mi raccomando.

 

Fonte:

http://www.livescience.com/49344-kids-car-seat.html

 

Articolo a cura dell’Ost. Colombo Giulia