“Pensaci prima, è meglio” una campagna dedicata ai futuri genitori

Il ministero della Salute ha promosso di recente “ Pensaci prima, è meglio “, questo il nome della campagna informativa online contenente alcuni consigli per proteggere la salute delle future mamme e dei futuri papà oltre che del nascituro. Si tratta di informazioni, ribadisce il Ministero, che non sostituiscono però i consigli, il parere, la visita, la prescrizione del medico.

Queste le tre regole base:

1. aver cura della propria salute riproduttiva e sessuale fin dall’infanzia, per evitare che patologie o comportamenti scorretti e dannosi possano compromettere la fertilità futura;

2. assumere acido folico per ridurre i rischi di alcune patologie congenite prima del concepimento o se si programma una gravidanza;

3. se si programma una gravidanza o si aspetta un bambino fare il test Hiv. Se risulti sieropositiva potrai migliorare il tuo stato di salute e ridurre moltissimo il rischio di trasmettere l’infezione al nascituro con il trattamento antiretrovirale, il parto cesareo e l’allattamento artificiale.

Ognuna di queste tre regole viene approfondito in un capitolo ad hoc.

Fertilità

Dispareunia

La fertilità è un bene da tutelare e preservare sin dall’infanzia. Non tutti sanno che banali infezioni contratte in infanzia e giovane età, se trascurate, possono comportare conseguenze negative a lungo termine sulla fertilità. Il fumo, l’obesità o l’eccessiva magrezza, diverse sostanze ambientali, la sedentarietà e perfino l’eccessiva attività fisica sono alcuni tra i principali fattori di rischio modificabili, capaci di influenzare la salute sessuale e riproduttiva di un individuo. Ogni donna nasce con un numero predefinito di cellule uovo (riserva ovarica) che, con il passare del tempo, si riduce fino ad esaurimento. Per questo motivo la fertilità delle donne diminuisce a partire dai 30 anni con un calo molto significativo dopo i 40.

Una coppia che dopo un anno di rapporti regolari e non protetti non riesce a concepire è in genere considerata infertile. Non bisogna dimenticare, però, che una non trascurabile percentuale di coppie riesce ad avere un figlio dopo due anni di tentativi, per cui molti preferiscono parlare di infertilità dopo 24 mesi (secondo i criteri della Organizzazione Mondiale della Sanità). Complessivamente, l’infertilità riguarda circa il 15% delle coppie. Le cause dell’infertilità sono numerose e di diversa natura. Per alcune di esse si può intervenire con diagnosi tempestive, cure farmacologiche e terapie adeguate, ma anche con la prevenzione e l’informazione. Nel corso degli ultimi anni si è registrato un incremento delle patologie acute e croniche della sfera riproduttiva. Tra queste, le malattie infettive sessualmente trasmissibili, comuni per donne e uomini, sono tra le maggiori cause di infertilità maschile e femminile.

Cerchi una gravidanza: scopri come ottimizzare le possibilità nell’articolo scritto dalla nostra ostetrica!

Tra le donne sono aumentate alterazioni tubariche, malattie infiammatorie pelviche, fibromi uterini, endometriosi, alterazioni ormonali e ovulatorie. Tra gli uomini aumentano invece le condizioni che alterano la produzione ormonale, riducono il testosterone e modificano la struttura e la funzione del testicolo, come varicocele, criptorchidismo, malformazioni genitali, infiammazioni testicolari, patologie prostatiche. Sono in aumento anche i nuovi fattori di rischio dell’infertilità, quali l’obesità, i disturbi del comportamento alimentare, l’abuso di alcool, fumo e droghe, il doping nelle palestre e gli interferenti endocrini ambientali, come i derivati delle plastiche e degli idrocarburi.

Acido Folico in gravidanza… prima è meglio!

Minestrone

Acido folico e folati sono vitamine del gruppo B, note anche con il nome di vitamina B9. La parola deriva dal latino folium, foglia. Fu l’americano Mitchell, negli anni Quaranta, il primo ad usare il termine “acido folico” per indicare sostanze estratte da foglie di spinaci rivelatesi efficaci contro alcuni tipi di anemia. è importante distinguere tra acido folico e folati. Questi ultimi sono composti naturalmente presenti negli alimenti, mentre l’acido folico è la molecola di sintesi presente nei supplementi vitaminici e negli alimenti arricchiti con queste vitamine.

I folati devono essere necessariamente introdotti attraverso l’alimentazione, in quanto il nostro organismo li produce solo in quantità molto limitate. L’acido folico e i folati sono coinvolti nella sintesi di molecole importanti come il DNA, l’RNA e le proteine. Sono essenziali, quindi, per tutte quelle cellule che nel nostro organismo vanno incontro a processi di differenziazione e rapida proliferazione, come ad esempio le cellule del sangue e della pelle e sono particolarmente importanti durante la formazione dell’embrione, quando si sviluppano e si differenziano i primi abbozzi degli organi.

Una carenza di queste vitamine può determinare forme di anemia e aumentare il rischio di gravi malformazioni fetali, come i difetti del tubo neurale (tra cui spina bifida, anencefalia e encefalocele) ed altre malformazioni, in particolare alcune difetti congeniti cardiovascolari, malformazioni delle labbra e del palato (labiopalatoschisi), difetti del tratto urinario e di riduzione degli arti. Secondo il sistema di sorveglianza europeo delle anomalie congenite EUROCAT (European surveillance of congenital anomalies) ci sono, in media, 20 casi di malformazioni congenite ogni 1.000 nati.

Per scoprire l’importanza dell’acido folico –> leggi il nostro articolo!

Un’alimentazione ricca in frutta, verdura e legumi, contenenti folati, può contribuire a ridurre l’incidenza delle malformazioni congenite, ma la sola alimentazione non è sempre sufficiente a coprire il fabbisogno quotidiano in folati e, se si programma una gravidanza, è necessario integrare la dieta con compresse di acido folico. Numerosi studi hanno dimostrato che un’adeguata assunzione di acido folico è efficace nella prevenzione primaria dei difetti del tubo neurale e di altre malformazioni congenite permettendo una riduzione del rischio fino al 70%.

10 cose da sapere sul test Hiv

sistema immunitario

1. Il test dell’Hiv è effettuato nel rispetto delle garanzie di confidenzialità e riservatezza. La legge 135 del 1990 stabilisce che gli operatori sanitari debbano adottare tutte le misure per la tutela della riservatezza della persona

2. è un prelievo di sangue o di saliva. Nel caso del test rapido salivare puoi avere la risposta dopo soli 20 minuti

3. Il test è indicato dopo rapporti sessuali (vaginali, anali e orali) non protetti dal preservativo. L’infezione non dà sintomi oppure i sintomi sono talmente aspecifici da non potere permettere l’identificazione della patologia se non con il test, che ricerca gli anticorpi anti-Hiv e/o l’antigene P24.

4. Effettuato dopo 3 mesi (periodo finestra) dall’ultimo comportamento a rischio il test fornisce una diagnosi certa. Durante il periodo finestra è possibile trasmettere il virus pur non risultando positivo al test.

5. Si esegue negli ospedali e nei laboratori dei centri diagnostici, pubblici o privati autorizzati, non necessariamente specializzati in malattie infettive.

6. Può essere effettuato senza l’impegnativa del medico curante e in modo gratuito. In alcuni centri diagnostici l’accesso al test è diretto senza necessità di presentare la richiesta del medico di base. L’esenzione dal ticket è regolata dal decreto legislativo n. 124 del 1998. Il codice di esenzione, da annotare sulla ricetta, per queste prestazioni è B01.

7. Ti permette di essere consapevole del tuo stato di salute. Se risulti sieropositivo (hai contratto l’Hiv) puoi prendere subito le misure più adeguate per combattere il virus. Se risulti sieronegativo (non hai contratto l’Hiv) sarai più attento ad evitare i comportamenti a rischio

8. Previene il diffondersi dell’Hiv. Se sai di essere positivo al test Hiv, puoi evitare di trasmettere l’infezione al partner negativo seguendo una terapia antiretrovirale e usando il preservativo durante i rapporti sessuali

9. Consente un trattamento terapeutico precoce dell’eventuale infezione. La terapia antiretrovirale è fondamentale per prevenire lo sviluppo dell’Aids e mantenere bassi i livelli di virus circolante per lunghi periodi

10. è importante se stai programmando una gravidanza o aspettando un bambino. Se sei sieropositiva puoi trasmettere l’infezione al tuo bambino durante la gravidanza, il parto o con l’allattamento al seno. La terapia antiretrovirale alla madre durante la gravidanza e al neonato, nelle prime sei settimane di vita, riduce moltissimo il rischio di infezione, così come il parto cesareo e l’allattamento artificiale.

I testi sono stati curati in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità, Numero verde Aids e Infezioni sessualmente trasmessse.

68 commenti
    • Govind
      Govind dice:

      I legumi sono eccnlleeti come nutrizione, hanno un piccolo ma grande problema .occorre siano esenti da ocratossine (muffe che si sviluppano nella fase di coltivazione e stoccaggio e che sono altamente cancerogene!!!) e purtroppo legumi e cereali sono gli alimenti che pif9 ne contengono!! Soprattutto nelle zone calde e umide!!!

    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Cara Laura,

      grazie mille per la tua preziosa osservazione. Presteremo maggiore attenzione, anche solo con un controllo visivo più approfondito, alle confezioni di legumi e alle loro caratteristiche, ricordando che i controlli della normativa europea e italiana sono molto serrati.

      Ci permettiamo solo di aggiungere che il consumo abbondante di verdura, frutta e semi oleosi, fonti di antiossidanti, ne previene gli effetti negativi, come l’attività fisica, che stimola la produzione di agenti protettivi endogeni.

      Un caro saluto da tutta la redazione de Ilmiobebe

  1. Gloria Beatrice
    Gloria Beatrice dice:

    Good evening to you!

    His words make us very proud: we are happy that the site and its content is to his liking .

    Continue to follow us: the site is constantly channel update.

    From the editorial staff, our dearest and sincere thanks!

    Rispondi
    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Hello! You have infected with your joy: thank you very much!

      Stay tuned. A warm greeting from the entire editorial staff of Ilmiobebe!

    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Thank you very much, we are truly honored to read your words.

      Stay tuned: we are preparing many new features!

      A warm hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

  2. Agenor
    Agenor dice:

    No, perche8 se metto il bambino a pacnia in GIU’ l’esofago (quello da cui passa il cibo) e8 pif9 in alto rispetto alla trachea (quella dalla quale si respira).Quindi in caso di rigurgito il cibo uscirebbe dall’esofago e per gravite0 andrebbe dritto nella trachea (=soffocamento).Se metto il bambino a pacnia in su, sempre per gravite0 il cibo risale un po’ l’esofago e poi torna indietro.Cmq la sicurezza della posizione a pacnia in su e8 dimostrata da moltissimi studi

    Rispondi
    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Grazie mille per il tuo contributo. Che possa essere d’aiuto per tutti.

      Dormire a pancia in su, su un materasso rigido e senza cuscino, è una raccomandazione da seguire, per proteggere i piccoli dalla SIDS (meglio conosciuta come “morte in culla”). Durante il primo anno di vita, il bambino deve dormire “a pancia in su” (supino).

      Grazie ancora, di cuore!

      Un caro saluto da tutta la redazione de Ilmiobebe

      Fonte: Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

  3. Silagra
    Silagra dice:

    After looking over a handful of the blog posts on your website, I
    really appreciate your way of writing a blog. I saved it to my bookmark website list and
    will be checking back soon. Please check out my web site as well and let me know your opinion.

    Rispondi
    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Thank you so much for the confidence you have placed in us: we are very honored!

      Willingly: we will tour on your site, with great pleasure.

      Good luck to all the editorial staff of Ilmiobebe

      Stay tuned!

    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Thank you so much, really thank you: we are honored!

      We love you. Stay tuned: many new features are coming soon.

      A warm hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Thank you, thank you very much: we are honored!

      A warm hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

  4. NO prescription Online Pharmacy
    NO prescription Online Pharmacy dice:

    Today, I went to the beach with my children. I found a sea shell and gave it to
    my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She placed the shell
    to her ear and screamed. There was a hermit crab inside and it pinched her ear.

    She never wants to go back! LoL I know this is entirely
    off topic but I had to tell someone!

    Rispondi
    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Sweet Genevieve, you have done very well: this is a space for everyone, thanks for sharing!

      Good sea to you and the little ones.

      A warm hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Thank you very much, thank you very much: we are very honored!

      A warm hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

  5. Fast shipping Online Pharmacy
    Fast shipping Online Pharmacy dice:

    Just wish to say your article is as astonishing.
    The clarity to your put up is simply great and i could suppose you are a professional in this subject.
    Fine along with your permission let me to grasp your feed to
    stay updated with imminent post. Thanks one million and please keep up the rewarding work.

    Rispondi
    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Thank you, thank you very much: we are moved and excited by your words!

      A warm hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Your compliments fill us with pride: we are very happy that our website looks for you familiar and cozy!

      Stay tuned: you will always be welcome.

      A warm hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Thank you so much, thank you very much: we are very honored!

      Stay tuned: many new features are coming soon.

      A warm hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Good morning to you, too!

      We apologize for the very slow loading: try again, as soon as possible, and let us know. If the problem persists, we list it on our computer expert!

      A warm hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Many thanks to you, thanks very much: comments, as your views are important to us.

      We are here for you and with you.

      If you want, he continues to follow us: the novelty will not fail!

      A warm hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

  6. Cheap Pharmacy Online
    Cheap Pharmacy Online dice:

    Its like you read my mind! You seem to know a lot about this, like
    you wrote the book in it or something. I think that you could
    do with some pics to drive the message home a little bit,
    but other than that, this is great blog. A fantastic read.
    I will definitely be back.

    Rispondi
    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Thank you very much, thank you very much: we are honored!

      Thanks for the advice: we will balance out, more correctly, text and images.

      Stay tuned. A warm greeting from the entire editorial staff of Ilmiobebe

    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Many thanks to you, dear Rudolph and your cousin: we are honored!

      Stay tuned: the news does not miss.

      A warm greeting from the entire editorial staff of Ilmiobebe

    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      We regret very Dominik, for the slow image loading: certainly, will check and let you know.

      Meanwhile, we apologize.

      A warm greeting from the entire editorial staff of Ilmiobebe

    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Thank you very much, thank you Landon: we are honored!

      We are here for you and with you, whatever your needs.

      A warm hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

  7. No Rx
    No Rx dice:

    I truly love your site.. Excellent colors & theme. Did you build this site yourself?
    Please reply back as I’m planning to create my own blog and want to learn where you
    got this from or just what the theme is named. Many thanks!

    Rispondi
    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Thank you very much Claude, thank you very much for the compliments: we are honored!

      We take care of the editorial. The visual aspects of the site are about our wonderful computer expert, Benedict. I am very sorry that I can not help!

      Good luck on your blog. A warm hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Thank you very much Claribel, thank you very much: we are honored!

      A warm hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Welcome dear Florence: thank you very much, we are honored.

      We are so happy to help signing were: is our priority!

      Stay tuned: you will always be welcome.

      A big hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

  8. Cheap no prescription
    Cheap no prescription dice:

    Have you ever considered about including a little bit more than just your articles?

    I mean, what you say is fundamental and everything. However imagine if you added some great images or
    video clips to give your posts more, “pop”!
    Your content is excellent but with pics and video clips, this blog could certainly be one of the most
    beneficial in its niche. Terrific blog!

    Rispondi
    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Thank you so much Christa, for the compliments and for the valuable advice: we are very honored!

      Of course, you’re absolutely right: we are trying to balance better images and text written, thank you very much.

      Stay tuned: we let you down!

      A warm hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

  9. Best Online Pharmacy
    Best Online Pharmacy dice:

    I think everything published was actually very logical.
    But, think about this, what if you added a little content?
    I mean, I don’t want to tell you how to run your blog, however suppose you added something that makes people want more?
    I mean “ Pensaci prima, è meglio ” una campagna dedicata ai futuri genitori – il mio bebe is a little boring.
    You could glance at Yahoo’s front page and watch
    how they create post headlines to get viewers to click.
    You might add a video or a picture or two to get people interested about what
    you’ve got to say. In my opinion, it would make your posts
    a little bit more interesting.

    Rispondi
    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Dear Joseph, thank you very much: all the advice and opinions of users you are precious to us. keep it up!

      We’ll try to make the pieces more slender and attractive, adding videos and images.

      Thanks again, thank you very much!

      A warm greeting from the entire editorial staff of Ilmiobebe

    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Thank you very much, dear Geoffrey: we are here and will always be welcome!

      A warm hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

  10. Online Pharmacy
    Online Pharmacy dice:

    Awesome blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere?
    A design like yours with a few simple tweeks would really
    make my blog stand out. Please let me know where
    you got your theme. With thanks

    Rispondi
    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Thank you so much, dear Ofelia: we are honored!

      The graphics and style are about intuition and imagination of our wonderful computer, Benedict.

      Sorry not to be able to be of more help.

      good luck. A warm hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Thank you very much, thank you very much: we are honored!

      We hope you’ll want to continue to follow us and will always be welcome.

      A warm hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Thanks so much, we are all very honored!

      Stay tuned: we are preparing many new things!

      A warm hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

  11. No rx pharmacy
    No rx pharmacy dice:

    Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video
    to make your point. You clearly know what youre talking about,
    why waste your intelligence on just posting
    videos to your weblog when you could be giving us
    something informative to read?

    Rispondi
    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Dear Faustino, you’re right: we will be more careful in the balance, more correctly, discursive text and images / video.

      All your opinions and your suggestions are always welcome!

      A warm hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Thank you so much, really thank you: we are honored!

      You’ll always be welcome.

      A warm hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      We are really very happy: our priority is to help you.

      Thank you, dear friend and stay tuned!

      A warm hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Thank you so much: we are honored!

      The quality of information is, for us, essential.

      A warm hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Thank you so much, dear friend: you’re welcome!

      A warm hug from the entire editorial staff of Ilmiobebe

  12. Pof.com Plenty Of Fi
    Pof.com Plenty Of Fi dice:

    Nice post. I used to be checking constantly this weblog and I
    am impressed! Very helpful information specially the last
    part 🙂 I maintain such information a lot. I used to be looking for this certain information for a long time.
    Thanks and best of luck.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.