Valutare la qualità di una struttura

Quando si sceglie la banca del sangue cordonale in cui conservare il campione del proprio bambino è bene valutare qual è lo standard di qualità che essa rispetta. Le banche pubbliche presenti sul territorio italiano rispettano i criteri indicati dalla certificazione FACT-Netcord: 4 su 19 sono accreditate da questa associazione, mentre le altre seguono le sue indicazioni ma non hanno ancora raggiunto standard di qualità tali da ricevere la certificazione. Sono accreditate le banche di Milano, Pavia, Treviso e Bologna.

Le banche private di conservazione non devono sottostare ai criteri italiani perché la conservazione avviene fuori dal territorio nazionale, e pertanto rispondono alle leggi vigenti nei Paesi in cui hanno sede.

Le certificazioni che spesso sono riportate sui siti internet delle banche private sono, oltre allo standard FACT-Netcord, l’American Association of Blood Bank (AABB), la Good Manufacturing Practice (GMP), la Human Tissue Authority (HTA), l’International Organization for Standardization (ISO) e la Joint Accreditation Committee (JACIE).

Vediamo nel dettaglio cosa indicano queste certificazioni:

netcordFACT-NetCord
Associazione senza scopo di lucro che, dal 1999, collabora con la FACT in una sinergia riconosciuta come FACT-NetCord. Essere accreditati FACT-NetCord significa seguire programmi sul trapianto delle cellule staminali riconosciuti  in tutto il mondo. Questa certificazione garantisce lo standard di qualità migliore al mondo sulla conservazione del sangue cordonale. La fondazione promuove lo sviluppo e la ricerca e garantisce formazione pubblica e professionale. Inoltre prevede ispezioni e verifiche continue per mantenere un livello qualitativo elevatissimo. Il controllo avviene in tutti i passaggi della filiera: dal prelievo, al trasporto e alla conservazione.

L’elenco ufficiale delle biobanche accreditate secondo questo standard è disponibile al link:

Elenco ufficiale banche affiliate

Per i riferimenti alle normative FACT-NetCord, segui il link:

http://www.factweb.org/forms/store/CommercePlusFormPublic/search?action=Publications

 

aabbAABB
E’ un’associazione internazionale fondata nel 1947 negli Stati Uniti. Lavora in collaborazione con la US FDA per garantire un miglioramento delle tecniche di conservazione del sangue e delle cellule negli Stati Uniti. La certificazione AABB è richiesta dalle banche cordonali private americane e canadesi.

GMP
gmpNorme di tipo nazionale definite dalle autorità di controllo (in Italia sono definite dall’Agenzia Italiana del Farmaco) che vigilano sulla buona fabbricazione del prodotto. Questa certificazione non interessa in modo specifico le banche cordonali, ma si applica a tutti i laboratori e le strutture che lavorano con le cellule e tessuti, sia per ricerca che per trapianti.

HTA
Certificazione rilasciata nel Regno Unito a cui si devono attenere tutte le banche e i laboratori inglesi che operano con sangue cordonale.

ISOiso
La certificazione attesta che l’organizzazione risponde, segue e porta a termine determinate procedure. Pur non esistendo ISO specifiche per le banche cordonali, sono disponibili certificazioni connesse al campo medico o alle pratiche laboratori ali (ISO 9001:2008; ISO 13485; ISO 15189; ISO 17025).

 

Logo JacieJACIE
Si occupa di accreditare le strutture pubbliche e private europee che lavorano nel campo delle terapie con lo scopo di creare standard minimi di qualità all’interno dei servizi di trapianto di staminali ematopoietiche.

 

Per ulteriori approfondimenti si rimanda ai rispettivi siti:

http://www.factwebsite.org/

http://www.netcord.org/

https://www.aabb.org/Pages/Homepage.aspx

http://www.fda.gov/

https://www.ebmt.org/Contents/Quality-Management/AboutJACIE/Pages/About-JACIE.aspx

http://www.hta.gov.uk/

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.