milano

I Palazzi Celesti di Milano

Dove?

milano

A 5 km dal centro di Milano, presso l’Hangar Bicocca, vicino al Polo Universitario. L’Hangar è un ex capannone dell’industria Breda, oggi sede di mostre d’arte contemporanea e installazioni.

Cosa vedere?

milano

All’arrivo si viene accolti da una magica porta, La Sequenza dello scultore Fausto Melotti. Collocata nel giardino nel 2010, la scultura accoglie il visitatore come una simbolica soglia, e simboleggia il passaggio all’arte del presente attraverso l’eredità di un maestro del passato. Menzionata per la prima volta sulle pagine della Rivista Pirelli nel dicembre 1971, fu realizzata nel 1981 per la grande retrospettiva al Forte del Belvedere (Firenze). L’opera è una composizione di moduli identici costituita da tre livelli di profondità secondo un’alternanza di pieni e di vuoti e rappresenta la ricerca dell’artista, di creare una scultura anti-celebrativa e anti-monumentale.

All’interno ci accolgono spazi immensi, tanto che i custodi vi girano in bicicletta! E i Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer. L’installazione è stata realizzata per Hangar Bicocca in occasione della sua prima apertura nel 2004, e deve il suo nome ai Palazzi descritti nell’antico trattato ebraico Sefer Hechalot, dove si narra il simbolico cammino d’iniziazione spirituale di colui che vuole arrivare al cospetto di Dio.

milano

Le sette torri, pesano 90 tonnellate ciascuna, e hanno altezze variabili tra i 14 e i 18 metri. Sono realizzate in cemento armato utilizzando come elementi costruttivi moduli angolari ottenuti dai container utilizzati per il trasporto delle merci. Ogni Palazzo ha un significato: c’è quello delle Linee Magnetiche, quello della Melancholia e quello dei Quadri Cadenti…

E per i bambini?

Oltre alle esposizioni permanenti, Hangar Bicocca ha uno spazio con percorsi interattivi gratuiti, dedicati ai più piccoli ma, anche, i ragazzi fino ai 14 anni. Ci sono Family-Lab, Letture ad arte ed Esplora-azioni: percorsi e proposte per avvicinare i bambini alla creatività artistica.

 

Per maggiori informazioni, rimandiamo al sito di Hangar Bicocca!

 

Andate numerosi!

milano

 

Per tutte le nostre proposte, visita la sezione “In viaggio con i bambini“!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.