Paradiso

Oggi prepariamo…la Torta Paradiso

La Torta Paradiso: morbida e dal gusto delicato; semplice e leggera. Ideale per la colazione, da farcire con marmellata o Nutella; perfetta per la merenda, accompagnata da un bicchiere di succo di frutta. I bambini non vi sapranno resistere! Scopriamo insieme come si prepara: pronte?

  • Ingredienti:

paradiso

150 grammi di fecola di patate, 150 grammi di farina 00, 300 grammi di zucchero, 300 grammi di burro, 8 tuorli e 4 albumi d’uovo, scorza di limone grattugiata, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci.

  • Preparazione:
  1. Accendete il forno a 180°.
  2. Separate i tuorli dagli albumi, tenendo 4 di questi da parte.
  3. Mettete in una ciotola capiente o all’interno di un mixer il burro, metà dello zucchero e la vanillina; mescolate tutti gli ingredienti a crema.
  4. Aggiungetevi i tuorli, uno alla volta, avendo cura di amalgamare bene ogni tuorlo prima di aggiungerne un altro; procedete così fino ad ottenere un composto chiaro e senza grumi. Unitevi, infine, anche la scorza di limone.
  5. In un altro recipiente, montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale; poi, sempre sbattendo, aggiungete l’altra metà dello zucchero.
  6. Mischiate e setacciate la farina con la fecola di patate e il lievito in polvere; aggiungeteli, poi, poco alla volta al composto di burro e uova.
  7. Ora, incorporate, molto delicatamente, gli albumi all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto e stando attenti a non smontare gli albumi.
  8. Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di 28 cm e versatevi l’impasto.
  9. Cuocete nel forno già caldo per 50 minuti.
  10. Prima di sfornare la torta fate sempre la prova stecchino.

Quando la torta si sarà raffreddata, disponetela su un piatto da portata e cospargetela di abbondante zucchero a velo.

I più golosi possono farcirla con un ripieno a base di crema di latte e panna montata. Lasciatela riposare, per un’ora, in frigorifero: Il risultato è delizioso!

paradiso

Stanca dei soliti biscotti di pasta frolla? Prova i nostri biscotti del faraone! Facci sapere le tue impressioni e quelle dei tuoi piccoli!

Articolo a cura di Gloria Beatrice

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.