L’Enciclopedia della sana alimentazione

 

Nutrizione: prendiamoci gusto! è un progetto di Food Education Italy, fondazione nata nel 2011 e riconosciuta a livello nazionale che si impegna nell’educazione alimentare nell’ambito della società, della famiglia e della scuola.

Questo progetto è dedicato a bambini e ragazzi in età scolare. Si tratta di un percorso educativo modulare, destinato in particolare agli alunni dei primi due anni della scuola secondaria di primo grado.

Sviluppa i temi della nutrizione con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di un sano rapporto con il cibo. I contenuti sono proposti con strumenti efficaci sul piano dell’apprendimento ma, anche, divertenti e stimolanti nell’uso, e sono la chiave per apprendere concetti fondamentali per la salute, e applicarli ogni giorno.

Fruibili anche da Tablet e Smartphone, i moduli sono interconnessi l’uno all’altro, ma sono esplorabili secondo una libertà di sequenza che permette allo studente di seguire un processo personale di apprendimento. Dopo il test iniziale, si può scegliere di esplorare ogni altro modulo, anche ripetendolo più volte.

Oltre ad un video introduttivo, si trovano:

  • test di autovalutazione;
  • un film;
  • un videogioco;
  • una serie di immagini e quadri sul tema Cibo e Arte;
  • un’enciclopedia dell’alimentazione;
  • schede di apprendimento con esercizi e giochi.

Tutto il materiale presentato è scaricabile in versione pdf ed è esaustivo e ben strutturato. Una menzione particolare va all’enciclopedia della sana alimentazione: infatti, partendo da un’introduzione sull’importanza del cibo per il funzionamento dell’organismo, prende in esame i vari nutrienti e invita alla composizione corretta del pasto sulla base della dieta mediterranea. Non manca, inoltre, l’incentivo al movimento e allo sport, necessari per mantenersi in salute.

Sana alimentazione

Le schede didattiche stimolano alla riflessione e alla ricerca, con domande curiose, che invitano i ragazzi a documentarsi online, a leggere etichette ed ingredienti, ad analizzare i proverbi per vedere quanto c’è di vero dietro ai consigli dei nonni ma anche ad intervistare gli anziani sulle abitudini alimentari dei tempi passati.

Insomma, il progetto è davvero stimolante ed educativo e accompagna i ragazzi ad una scelta alimentare più consapevole e sana.

Il sito internet dedicato è http://www.foodedu.it/nutrizioneprendiamocigusto/index.php

 

Link utile:

Dossier Sport e bambini, diamoci una mossa – Ministero della Salute

 

Buon divertimento!

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.