Sport in coppia? Migliora la salute!

Volete cambiare le vostre cattive abitudini e adottare stili di vita più sani? Se lo fate con il vostro partner avrete più successo.

coppiaUna ricerca inglese ha dimostrato che smettere di fumare, perdere peso, fare sport diventa più facile se lo si fa in compagnia del proprio partner. Ad esempio un fumatore ha più possibilità di smettere se anche la sua compagna decide di non fumare più o non lo ha mai fatto. Pare inoltre che “cambiare insieme” sia più efficace che vivere con un partner che da sempre adotta stili di vita sani.

Il motivo del successo non è chiaro, sembra che un partner influenzi positivamente l’altro al fine di raggiungere risultati migliori.

Lo studio è stato condotto su 3700 coppie inglesi in età adulta, sposate o conviventi: i partecipanti hanno compilato questionari sul loro stile di vita per 4 anni. I ricercatori hanno osservato l’effetto della decisione di uno dei componenti della coppia nel migliorare una cattiva abitudine – fumo, sovrappeso, sedentarietà- sullo stile di vita dell’altro partner.

E’ emerso che il cambiamento in uno dei coniugi era più efficace se anche il partner stava facendo il medesimo sforzo di miglioramento, piuttosto che avere un convivente che fungeva da modello virtuoso. In realtà avere un compagno che segue stili di vita sani funge da pungolo per il cambiamento del partner meno in salute, ma non è di aiuto nel raggiungimento dell’obiettivo.coppia

Dunque i programmi per il miglioramento dello stile di vita dovrebbero essere proposti a coppie, piuttosto che a singoli individui, per avere maggior probabilità di successo.

Indipendentemente dalla motivazione che sta alla base del successo del cambiamento, la chiave è data dalla condivisione dell’esperienza e non dal ricordare l’obiettivo o “sgridare” il partner per il cattivo comportamento.

Inoltre la coppia potrebbe farsi un piccolo regalo al raggiungimento degli obiettivi prefissati: ad esempio dopo aver perso 10 Kg, si parte per un weekend di relax.

Cosa aspettate? Il cambiamento è a portata di coppia!

 

Fonte:

Sarah E. Jackson, Andrew Steptoe, Jane Wardle. The Influence of Partner’s Behavior on Health Behavior ChangeThe English Longitudinal Study of Ageing .  JAMA Intern Med. Published online January 19, 2015. doi:10.1001/jamainternmed.2014.7554

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.