Prosciutto e melone

Prosciutto e melone: un abbinamento unico!

Prosciutto e melone è sinonimo di estate. La ricetta è semplice, ideale per le afose giornate d’estate, molto veloce da preparare. Il piatto è un ottimo secondo piatto completo, ma anche un gustoso antipasto e un’alternativa stuzzicante durante l’aperitivo. L’abbinamento è perfetto, non solo dal punto di vista culinario, ma anche nutrizionale: il melone è prevalentemente costituito da acqua; è ricco, inoltre, di fibre, vitamine, sali minerali. Il prosciutto crudo è fonte di proteine di origine animale e vitamine del gruppo B.

  • Ingredienti (per 4 persone)

Prosciutto e melone

1 melone (classico estivo -liscio o retato- oppure giallo, noto come melone d’inverno); 200 grammi di prosciutto crudo dolce, eventualmente sgrassato.

  • Preparazione

Conservate il melone per un paio d’ore in frigorifero. Mezz’ora prima di servirlo, tagliatelo, verticalmente, a metà. Eliminate i semi con l’aiuto del cucchiaio. Tagliate, quindi, ciascuna metà a mezzelune e toglietevi la buccia.

Disponete le fette di melone sul piatto da portata, separate fra loro da una fettina di prosciutto crudo.

Infine, guarnite con foglie di rucola e servite.

Prosciutto e melone, fresco e colorato, per Voi:

prosciutto e melone

 

Questa è solo una delle possibili modalità di presentazione del piatto.

In alternativa, mettete al centro del piatto da portata il prosciutto crudo affettato, circondato dalle fette di melone.

Prosciutto e melone

 

Potete avvolgere, inoltre, le fettine di prosciutto, delicatamente, intorno alle mezzelune di melone.

prosciutto e melone

 

Un’idea originale consiste nel preparare i cestini e/o gli spiedini di prosciutto e melone: nel primo caso, tagliate il melone, in senso orizzontale, a metà; una volta privato dei semi, tagliate la polpa a fettine; all’interno del mezzo melone, che funge da cestino, lasciatevi le fettine di polpa, mentre al centro disponetevi il prosciutto crudo, affettato e arrotolato, con un ciuffetto di basilico. Gli spiedini, invece, si ottengono tagliando il melone in senso trasversale; con l’aiuto del cucchiaio, eliminate i semi; utilizzando lo scavino, scavate la polpa, ricavandone tante palline; con uno spiedino di legno, infilzate le palline di melone e il prosciutto, alternandoli.

Prosciutto e melone

Prosciutto e melone

Buon appetito, di cuore, a tutti!

 

Vuoi altre idee, semplici e gustose, per il pranzo? Visita la nostra sezione Ricette!

 

Articolo a cura di Gloria Beatrice

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.