Bevande zuccherate e mestruazioni precoci: c’è un collegamento

Un nuovo studio suggerisce un collegamento tra il consumo di bevande zuccherate e l’insorgenza di mestruazioni precoci nelle ragazzine.

ragazzeLa ricerca ha incluso 5500 ragazze americane dai 9 ai 14 anni che non avevano ancora avuto la prima mestruazione all’inizio della scuola. I ricercatori hanno raccolto informazioni in merito alle abitudini alimentari e al consumo di soda, bevande zuccherate, the freddo e succhi di frutta; le ragazze sono state monitorate per 5 anni (dal 1996 al 2001).

Le ragazzine che avevano bevuto più di  una bevanda zuccherata e mezzo ogni giorno, avevano la prima mestruazione 3 mesi prima rispetto alle coetanee che avevano consumato questi alimenti meno di 2 volte alla settimana.

L’autrice dello studio, Karin Michels, ha affermato che lo studio aumenta le conoscenze sull’effetto del sempre maggior consumo di bevande zuccherate tra i bambini e gli adolescenti americani ed occidentali. I risultati sono importanti perché i ricercatori hanno osservato che le ragazze che vivono nei Paesi sviluppati entrano nella pubertà sempre più precocemente, ma la ragione di questo avvenimento rimane inspiegata.

Quando gli studiosi hanno notato l’effetto di specifiche bevande, hanno scoperto che questi drink con zucchero aggiunto, come la soda, sono correlati all’insorgenza di mestruazioni precoci, mentre le bevande che non hanno zucchero aggiunto, come i succhi di frutta, non mostrano questo collegamento. Inoltre il consumo di bevande zuccherate aumenta il rischio di aumentare di peso, e l’obesità è correlata all’insorgenza precoce del ciclo mestruale. Tuttavia lo studio ha riscontrato che il BMI ha solo un effetto ridotto su questo parametro, pertanto significa che sono altri i fattori che sottendono a questa scoperta.lattine

Per esempio, è emerso che i cibi che aumentano rapidamente i livelli di glucosio nel sangue, come la soda, portano ad aumentare l’insulina circolante. Questo potrebbe influenzare il livello degli ormoni sessuali che influenzano le mestruazioni. Lo studio ha mostrato questa associazione, ma non ci sono prove scientifiche che dimostrino la relazione causa-effetto tra consumo di bevande zuccherate e mestruazioni precoci.

Merenda di qualità: ecco qualche consiglio

Potrebbe anche essere che le ragazze che sono maturate prima, tendano a bere più bevande zuccherate perché considerate “adulte” dalla loro famiglia. I ricercatori affermano che la diminuzione di un anno nell’età in cui iniziano le mestruazioni è correlato ad un aumento del 5% del rischio individuale di sviluppare tumore al seno: dunque i tre mesi di anticipo nell’insorgenza della prima mestruazione, mostrati dallo studio, potrebbero avere un impatto modesto su questo rischio.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Human Reproduction.

Fonte:

http://www.livescience.com/49601-sugary-drinks-early-menstrual-cycle.html

 

4 commenti
  1. Johnd801
    Johnd801 dice:

    Usually I do not read writeup on blogs, nevertheless I wish to say that this writeup extremely forced me to take a look at and do so! Your writing taste has been amazed me. Thanks, really wonderful post. egfdfceeceek

    Rispondi
    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      For us, it is a great honor and pleasure: a sweet thanks to the entire editorial staff of Ilmiobebe!

    • Gloria Beatrice
      Gloria Beatrice dice:

      Thank you so much, dear: to be useful to know is fundamental for us!

      Stay tuned: here, you will always find accurate information and quality.

      We send you a big hug!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.