album

Creiamo insieme l’album delle vacanze!

Le vacanze sono ormai finite ed è tempo di riprendere le normali attività quotidiane: ricomincia la scuola e i grandi devono tornare in ufficio.

cartolinePaletta, secchiello e valigie si devono riporre negli armadi, in attesa della prossima estate e, in giro per casa, rimangono i piccoli souvenir portati a casa dalla spiaggia: sassolini dalle forme strane, bottigliette di sabbia morbida, vetrini, cartoline e fotografie…

Perché allora non fare, insieme ai vostri bambini, un bellissimo album delle vacanze, per ricordarvi dei bei momenti passati, in attesa di tornare al mare?

Cosa vi serve:

  • Un raccoglitore con la copertina in cartone
  • Cartoncini colorati
  • Pennarelli, pastelli, colori
  • Bucatrice
  • Forbici
  • Vinavil e colla stick
  • Tutti i vostri ricordi: sassi, foglie, cartoline, fotografie, scontrini, bigliettini, sabbia…

albumEcco come fare:

  1. Iniziate a creare la copertina del vostro album, ritagliando e incollando, all’esterno del raccoglitore, l’immagine più bella della vostra vacanza; scrivete con un bel pennarello colorato qual è stata la vostra meta e mettete sotto i vostri nomi e l’anno. (Es: Sicilia 2015 – La vacanza di Alberto, con mamma Anna e papà Marco)
  2. Fatelo asciugare bene e, intanto, create le schede interne. Bucate i cartoncini colorati, con la bucatrice, e incollatevi sopra i vostri ricordi. Potete creare una sorta di diario, con un foglio per ogni giorno; oppure, suddividere le schede per attività (la spiaggia, le cene al ristorante, i tuffi in piscina…); o, ancora, abbinare ad ogni luogo una fotografia ed un ricordo.

Molto carino è, anche, dedicare un foglio ai nuovi amici, conosciuti durante la vacanza, inserendo i loro indirizzi, per mantenervi in contatto e le loro fotografie; oppure, creare una scheda dedicata alle nuove scoperte fatte (una ricetta, un luogo nascosto, un pesce mai visto prima…).

  1. Potete incollare i sassolini e la sabbia, creando un leggero velo di Vinavil e facendo aderire bene il materiale al foglio. Per le immagini, potete utilizzare la colla stick.album2
  2. Decorate a piacere le vostre pagine, con disegni e colori: lasciate volare la fantasia.
  3. Quando la copertina del vostro album sarà completamente asciutta, inseritevi le schede all’interno.
  4. Potete decorare anche il retro del vostro raccoglitore, con immagini e colori.

Passerete un pomeriggio divertente, in cui ritornerete con la mente alle vacanze appena trascorse e avrete creato un bellissimo album in cui ritrovare i vostri ricordi ogni volta che vorrete.

Buon divertimento!

Vuoi avere altre idee per lavoretti e giochi? Visita la nostra area GIOCHI E FAVOLE!

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.