dita

Dita della Strega!

Biscotti al burro, spiritosi e spaventosamente golosi, sono l’ideale per festeggiare la festa di Halloween: li prepariamo insieme?!?

  • Ingredienti (per circa 22 dita)

Per i biscotti:

100 grammi di burro; 100 grammi di zucchero a velo; semi di 1 bacca di vaniglia; 1 uovo medio; 1 pizzico di sale; 1 cucchiaino di lievito chimico in polvere; 280 grammi di farina.

Per la decorazione:

22 mandorle intere pelate; confettura di colore chiaro (di pesche, di albicocche o di arance…) q.b..

  • Procedimento
  1. In una ciotola capiente, ponete la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, l’uovo, lo zucchero al velo, i semi della bacca di vaniglia, il sale e il lievito. Impastate gli ingredienti, fino ad ottenere una palla; poi, continuate ad impastare su una spianatoia, finché l’impasto non risulti liscio e omogeneo.
  2. Ottenuto l’impasto per i biscotti, formate un “salsicciotto”, dividetelo in pezzetti, del peso di circa 25 grammi l’uno, fino ad ottenere circa 20 pezzetti. Lavorate ogni pezzetto con i palmi delle mani, trasformandolo in un bastoncino della lunghezza di circa 10-12 cm.
  3. Sagomate le nocche delle dita, assottigliando la pasta appena prima e dopo di esse; rigatele, poi, leggermente con un coltellino dalla lama liscia. Sull’estremità delle dita, adagiatevi una mandorla spellata, pressandola leggermente, in modo che funga da unghia.
  4. Adagiate le dita delle streghe su di una teglia, precedentemente foderata con carta da forno, lasciando uno spazio tra l’una e l’altra di circa 3 cm.
  5. Infornate i biscotti, a 180° C, in forno già caldo, per circa 20 minuti, dopodiché estraete le dita della strega e lasciatele raffreddare.
  6. Una volta raffreddate, per fissare le mandorle più saldamente, intingete la parte della mandorla stessa, che poggiava sul biscotto, nella marmellata e, quindi, riposizionatela nel posto originario.
  7. Lasciate asciugare: ecco, le dita della strega saranno pronte per essere gustate!

Per renderle ancora più macabre, insanguinate le dita con confettura di fragole: perfette!

dita

Buon Halloween a tutti, di cuore!

Fonte:

GialloZafferano

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.