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Pizza per tutti, ma proprio tutti!

Pizza a base di ingredienti senza glutine, ideale per i soggetti celiaci, gustosa e saporita, croccante all’esterno, ma morbida all’interno, grazie alla doppia lievitazione: la farina di grano tenero è stata sostituita dalla farina di riso e dall’amido di mais, privi di glutine, contraddistinti dalla  spiga di grano barrata e riportati nel prontuario redatto dall’Associazione Italiana Celiachia, che è sempre da consultare. In questi casi, inoltre, è fondamentale che tutti gli utensili usati per la preparazione della ricetta non dovranno essere contaminati con ingredienti contenenti glutine. 

Ingredienti (per 2 persone):

350 grammi di farina di riso; 250 grammi di amido di mais; 1 cucchiaino di miele; 350 mL di acqua; 10 grammi di sale; 25 grammi di lievito di birra; 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Per il condimento

500 grammi di mozzarella Fiordilatte; 350 mL di passata di pomodoro; sale q.b.; basilico q.b.; origano q.b.; 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e q.b. per ungere le due teglie.

Procedimento:

  1. Setacciate la farina di riso e l’amido. Disponeteli a fontana, su una spianatoia, formando un buco al centro.
  2. In una ciotola di vetro, sbriciolatevi dentro il lievito di birra. Versateci un bicchiere di acqua tiepida e il miele. Mescolate fino a far sciogliere bene il tutto.
  3. A parte, sciogliete i 10 grammi di sale in un altro bicchiere di acqua tiepida. Poi, alla farina, unite il composto con il lievito e il miele.
  4. Per ultima, incorporate la miscela di acqua e olio. Iniziate ad impastare (a mano o con un’impastatrice), tenendo a portata di mano un po’ di farina e la restante acqua tiepida, che integrerete nell’impasto, finché non raggiunge una consistenza morbida ed elastica.
  5. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente, con il quale formerete una palla, che andrete ad adagiare in una capiente ciotola, adeguatamente spolverizzata di farina sul fondo.
  6. Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, come il forno spento di casa vostra. Attendete che l’impasto abbia raddoppiato il proprio volume (circa 1 ora – 1 ora e 1/2) .
  7. Ponete la passata di pomodoro in una ciotola e conditela con l’olio extravergine di oliva, il sale e l’origano.
  8. Intanto, procedete alla stesura della pasta per la pizza: stendete l’impasto in una teglia, a bordi bassi, precedentemente unta d’olio extravergine di oliva. Spennellate la superficie della pizza con altro olio e lasciate lievitare ancora per circa mezz’ora.
  9. Terminata la seconda lievitazione, cospargerete la pizza con la passata di pomodoro, un po’ di olio extravergine di oliva e infornate in forno già caldo, per circa 10 minuti, a 200°.
  10. Tagliate la mozzarella a fette e mettetela in un colino, in modo da eliminare l’acqua di conservazione. Estraete la pizza e cospargetela con la mozzarella tritata grossolanamente o tagliata a fette.
  11. Informate nuovamente per altri 5 minuti.
  12. Appena estrarrete la pizza dal forno, cospargetela con le foglie di basilico fresco e servite immediatamente.

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Buona pizza a tutti, di cuore!

Fonte:

GialloZafferano

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