Abitare Sottosopra, un Festival per i più piccoli

Abitare Sottosopra: un festival che è anche un gioco in giro per per l’Italia

Dal 2 al 8 maggio prossimi è in programma la terza edizione del Festival della Cultura Creativa dedicato ai più giovani (6-13 anni), promosso da Abi (Associazione bancaria italiana) con la partecipazione degli istituti di credito italiani. UniCredit, anche quest’anno, organizza laboratori gratuiti in 6 città italiane tra cui Milano.

abitare-sottosopra-Valeria-PetroneAbitare Sottosopra – “Scoprire e sperimentare come si sta dentro i luoghi, l’arte e le emozioni” è il tema dell’edizione 2016 e il filo conduttore che legherà tutte le iniziative (laboratori, mostre, teatro, musica…) organizzate dalle banche che operano in Italia. I ragazzi potranno interpretare questo concetto in totale libertà, costruendo un proprio percorso che sia espressione della creatività di ciascuno. Con l’aiuto di operatori esperti potranno abitare epoche storiche, pianeti, ambienti reali o virtuali.

A Milano l’appuntamento è per sabato 7 maggio in piazza Gae Aulenti, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Sotto l’UniCredit Tower, ArtCityLab realizzerà #upgiotto, un originale gioco di strada di gruppo che, con l’aiuto di oggetti semplici e tanta immaginazione darà vita a una gara di disegno “dettato”. La piazza sarà un immenso foglio bianco che con l’uso di gessetti colorati diventerà un grande dipinto urbano. Un momento di aggregazione e un modo per “abitare”, appunto, gli spazi pubblici.

In caso di maltempo i laboratori si terranno all’interno della UniCredit Tower. Non occorre la prenotazione.

Queste le diverse sedi Unicredit per il “Festival della Cultura Creativa 2016”, dal 2 all’8 maggio 2016:

UniManagement, Via XX Settembre, 29 – Torinoimma

UniCredit Tower, Torre A, Piazza Gae Aulenti – Milano
Museo AMO, Palazzo Forti, Via Massalongo, 7 – Verona
Palazzo Magnani, Via Zamboni, 20 – Bologna
Palazzo de Carolis, Via Lata, 3 – Roma
Palazzo Branciforte (Fondazione Sicilia), Via Bara all’Olivella, 2 – Palermo

 Il Festival della Cultura Creativa è una delle iniziative presenti nel “Piano d’azione a sostegno dell’arte e della cultura” ideato da Abi e dalle banche associate per promuovere il proprio impegno a favore della cultura e della crescita sociale e per mettere a disposizione della comunità il proprio patrimonio storico e artistico.  Maggiori informazioni su www.festivalculturacreativa.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.