Il Palio dei Fanciulli

La sedicesima edizione del Palio dei Fanciulli avrà luogo il 7 e 8 maggio a Vigevano, nel Castello Sforzesco Visconteo.

Questo evento, organizzato dall’Associazione Sforzinda, porterà i partecipanti indietro nel tempo con musici, knights-769458_640sbandieratori, dame e cavalieri, cantastorie che faranno da cornice ai veri protagonisti di questa contesa medievale: i bambini. Il calendario è veramente ricco e variegato e prevede anche l’apertura serale del Castello. Il programma delle due giornate inizia sabato 7: a partire dalle 16.30 e fino alle 23 sarà possibile visitare il borgo rinascimentale con laboratori per i più piccoli, degustazioni e spettacoli. Alle 19,30 cena alla Taverna in Castello. Alle 21,00 partirà il Corteo storico in notturna per le vie del centro e, a seguire, il tuffo nel Medio Evo culminerà nella Notte Sforzesca: grande spettacolo di danze, bandiere, musici e fuoco in Castello.

Domenica 8 maggio invece il viaggio nel tempo inizierà alle ore 10,00 e proseguirà fino al tramonto: nel Borgo rinascimentale riprenderanno vita i laboratori per i più piccoli, mentre per tutti torna la possibilità di pause piacevoli con le degustazioni. Alle ore 11,30 si svolgerà la Santa Messa al campo. Dalle ore 12,30 tutti a tavola con il Pranzo alla Taverna in Castello. Alle ore 16,30 prenderà il via il Corteo storico per le vie del centro mentre alle 17,00, nel Castello, si potrà assistere al Giuramento del Castellano e al XVI Palio dei Fanciulli, con accampamenti e battaglie tra cavalieri.band-480528_640

Questo programma potrebbe subire variazioni vi invitiamo pertanto a visitare il sito www.paliodivigevano.it per tutte le informazioni necessarie.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.