Festa della mamma: cuore di panna!

Per la Festa della Mamma abbiamo pensato di realizzare il dolce che, secondo noi, meglio la rappresenta: la Torta Margherita, semplice, buona, tenera e dolce proprio come la mamma!

mothers-day-712556_640Però, visto che questa è la festa del cuore per eccellenza, procuratevi uno stampo a forma di cuore, magari realizzato in silicone così non avrete difficoltà a sformarla. Ecco la ricetta:

Ingredienti
150 gr di  farina 00
120 gr di fecola di patate
100 gr di burro
150 gr di zucchero
1 bustina di aroma vanillina
1 buccia di limone grattugiata
3 uova intere
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
1/2 bicchiere di latte

Per guarnire
zucchero a velo oppure panna montata e fragoline di bosco, in alternativa lamponi

day-686665_640Togliete il burro dal frigorifero e fatelo ammorbidire per almeno mezz’ora. Mettetelo in una terrina e lavoratelo con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Aggiungete uno alla volta gli altri ingredienti: la buccia di limone grattugiato, la vanillina, le uova ed un pizzico di sale. Quando avrete amalgamato bene il tutto, unite la farina setacciata a pioggia e la fecola continuando a mescolare. Lavorate bene e a lungo l’impasto e, alla fine, aggiungete il lievito che avrete fatto sciogliere nel latte. Amalgamate bene, trasferite l’impasto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e infornate a 180° gradi per 40 minuti (controllate ogni tanto la cottura con uno stuzzicadenti).

mothers-856094_640A cottura ultimate, togliete dal forno e lasciate raffreddate la vostra Torta Margherita. Potrete poi decorarla come preferite, con una semplice spolverata di zucchero a velo oppure con panna montata e fragoline di bosco:  Auguri Mamma!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.