Allattare al seno, una scelta importante

Allattare al seno – un investimento per la vita: con questa nuova campagna continua l’impegno del Ministero della Salute per promuovere l’allattamento al seno anche nel corso di questo anno per ricordarci che

Mi newborn son Miguel having a go at his mothers breast

il latte materno è l’alimento naturale per i bambini, l’unico che permetta di raggiungere il massimo potenziale biologico: nutre in modo completo e protegge da molte malattie ed infezioni.

Il latte materno è sempre pronto, alla giusta temperatura e varia adattandosi per rispondere ai bisogni di ogni bambino. Non c’è bisogno di altri alimenti o bevande fino a sei mesi compiuti.

L’allattamento aiuta il piccolo a crescere e svilupparsi in modo fisiologico e mantiene il suo valore nel tempo, è, appunto, un investimento per tutta la vita.

La campagna ha naturalmente lo scopo di promuovere e sostenere l’allattamento materno come pratica naturale e di primaria importanza per la salute del bambino ed è realizzata dalla Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali con la Direzione generale per l’igiene degli alimenti e la nutrizione.

E’ rivolta principalmente alle gestanti ed alle neomamme per diffondere il più possibile tale pratica, ed al personale specializzato che opera nel settore per sostenere al meglio le mamme che chiedono aiuto o consigli utili.

Tutto ha avuto inizio il 12 maggio, con la Conferenza Nazionale per la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno, alla quale hanno partecipato specialisti che operano nel settore e gli assessori alla salute di molte regioni italiane.

Durante questo evento è stato presentato il nuovo opuscolo informativo, che potete visualizzare e scaricare cliccando qui, frutto di un complesso lavoro di sintesi tra i vari materiali diffusi nelle precedenti campagne, in grado di fornire in maniera più omogenea ed attuale consigli sotto forma di vademecum per le gestanti e le neomamme.

I contenuti dell’opuscolo sono stati realizzati in collaborazione con gli esperti del Tavolo Tecnico Operativo Interdisciplinare per l’allattamento al seno (Tas) e la Direzione Generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione.

Ma la cosa davvero interessante è che, all’interno dell’opuscolo, sono inseriti 6 video tutorial, che utilizzano una grafica in movimento, al fine di coinvolgere al massimo l’utenza nel recepimento dei consigli e delle indicazioni contenute negli stessi (ad esempio come usare il tiralatte, trovare la giusta posizione  per l’attacco al seno, ecc..).

Ecco i link per visualizzare i video:

Consulta i video:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.