Un dessert fresco per le giornate calde

Un dessert fresco per il vostro bambino? Dopo l’anno di età si possono utilizzare molti più alimenti e quindi ci si può sbizzarrire un po’ nel creare ricette semplici ma allo stesso tempo gustose. Oggi abbiamo scelto un dessert che sarà sicuramente gradito e aiuterà a contrastare il caldo dell’estate appena iniziata. E’ inoltre genuino e salutare, visto che utilizza frutta di stagione e un alimento ricco di fermenti.

 

strawberry-1388662_640

 

Curiose? Ecco gli ingredienti:

  • una decina di biscotti secchi (dipende dalla grandezza)
  • 1 vasetto di yogurt naturale
  • una decina di fragole mature
  • 1 cucchiaino di miele
  • mezzo bicchiere di latte

 

 

 

Per prima cosa, frullate le fragole con lo yogurt ed il miele.the-cake-518036_640

Versate il latte in un piatto fondo ed intingete velocemente i biscotti. Sbriciolateli e disponeteli sul fondo di una cocottina o di una scodella piccola, distribuitevi sopra un po’ di crema allo yogurt e fragole e coprite con i rimanenti biscotti. Prima di servirlo al vostro piccolo, lasciate riposare questo dessert in frigorifero per un’oretta circa e… buon appetito!

 

Lo yogurt deriva dalla fermentazione del latte e proprio per questo più digeribile, inoltre contiene poco lattosio e quindi non si corre il rischio di intolleranze.  E’ uno spuntino buono e salutare, ideale per i bambini. Allo yogurt naturale si possono aggiungere piccoli pezzi di frutta di stagione ed eventualmente un cucchiaino di miele per attenuarne un po’ l’acidità e renderlo ancora più gradevole al palato del vostro bambino.

Le fragole sono uno dei frutti più graditi ma, oltre a essere molto buone, sono anche ricche di vitamina C, di calcio, ferro e magnesio. Sono anche ricche di fosforo ed hanno proprietà diuretiche, depurative e disintossicanti.

Il miele ha un’alta concentrazione di fruttosio ed è il dolcificante naturale per eccellenza, visto che deriva tutte le sue proprietà dalla natura e non subisce manipolazioni dall’uomo: fornisce energia che può essere utilizzata immediatamente. A seconda delle varietà può contenere in varia misura sali minerali, enzimi e aromi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.