Non solo scuola: ai bambini serve anche sport e movimento

Ricomincia l’impegno della scuola e le possibilità di fare sport e movimento per i bambini diminuiscono sensibilmente. Il movimento non è solo pratica sportiva. È gioco, attività all’aria aperta, corsa, passeggiata.
sportemovimentoSecondo un dossier del Ministero della Salute, a partire dai 6 anni e cioè da quando incomincia la scuola, il bambino può incorrere nel rischio della sedentarietà: le ore trascorse dietro il banco sommate al tempo necessario per lo svolgimento dei compiti a casa e al tempo trascorso davanti a televisione e computer possono impigrire il bambino e condizionarne il benessere e l’equilibrio psicofisico presente e del futuro.

Anche se negli ultimi tempi la percentuale di bambini in età scolare che pratica attività fisica è in lieve aumento rispetto agli anni precedenti, restano comunque alti i numeri che indicano che i più piccoli continuano ad avere abitudini alimentari scorrette e comportamenti sedentari.

L’ultima raccolta dati (condotta nel 2012 e riferita agli alunni della scuola primaria) di OKkio alla SALUTE, il sistema di sorveglianza promosso dal Ministero della Salute e dal Ccm (Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie) e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, è la fonte di queste considerazioni.

L’indagine, che si conduce periodicamente dal 2007, permette di valutare lo stato ponderale dei bambini di 8-9 anni, i sport-e-movimentoloro stili alimentari, l’abitudine all’esercizio fisico e le iniziative scolastiche a favore di una sana nutrizione e dell’attività fisica.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea come una giusta dose di attività fisica nell’età della crescita contribuisca allo sviluppo di tessuti muscoloscheletrici (ossa, muscoli, legamenti), del sistema cardiovascolare (cuore, polmoni) ed endocrino-metabolico. Inoltre, favorisce la coordinazione e la capacità di controllo dei movimenti e facilita il mantenimento del peso ideale.

Motti latini come “mens sana in corpore sano” racchiudono una verità che ben si applica anche all’infanzia e alla pubertà: i bambini che svolgono una regolare attività fisica (sport di gruppo o individuali, giochi all’aria aperta, ginnastica), infatti, dimostrano una maggior fiducia nelle proprie possibilità, sono portati a una maggior autostima, alla facilità nei rapporti sociali, a una maggior sopportazione dello stress, e sono in un certo senso più “al riparo” dall’eventuale propensione a disturbi come ansia e depressione. Inoltre, l’esercizio fisico comporta migliore mobilità articolare, tonicità muscolare e corretta postura.

sport e movimentoSecondo le Raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, al fine di migliorare le condizioni cardiorespiratorie, scheletriche e muscolari dei bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 17 anni e i loro indicatori di salute metabolici e cardiovascolari:

  • occorre accumulare almeno 60 minuti di attività fisica al giorno, di intensità da moderata a elevata
  • se si supera l’ora giornaliera di esercizio fisico, l’organismo ne trarrà vantaggi in termini di benessere e salute
  • la maggior parte dell’esercizio fisico è bene sia di tipo aerobico (quello che aumenta cioè la richiesta di ossigeno da parte dell’organismo) e che attività di elevata intensità siano praticate almeno 3 volte a settimana, incluse quelle che rafforzano muscoli e ossa (che possono essere svolte nell’ambito di giochi come corsa e salto)

*Le informazioni qui pubblicate non sostituiscono in alcun modo i consigli, il parere, la visita, la prescrizione del medico

(fonte: Ministero della Sanità)

3 commenti
  1. FarmaciaPoint - Farmacia Online
    FarmaciaPoint - Farmacia Online dice:

    La bella abitudine di fare sport inizia sin da giovani. In quel periodo della loro vita i bambini si possono letteralmente innamorare di una attività sportiva e questo, ci si augura, li porti a proseguire nel tempo senza mai abbandonare questa sana abitudine.

    Rispondi

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