Ricette golose: mamma e bimbo insieme in cucina

Uova, colombe, pulcini e uova di cioccolato con tante sorprese. Pasqua è arrivata e porta con sé la voglia di viaggi e vacanze. Per chi non riuscirà a partire, è il periodo giusto per rilassarsi a casa e dedicare del tempo alle cose che necessitano della giusta tranquillità, magari sfruttando anche i ponti successivi del 25 aprile e 1 maggio. Bambini e cucina sono due parole che generalmente viaggiano su binari paralleli e spesso è impensabile anche solo immaginare di cucinare insieme ai propri figli nella frenesia dei giorni lavorativi. Ma durante le vacanze si può dedicarsi a delle ricette golose e può essere anche molto divertente.

Ecco due semplici ricette da fare con la propria mamma quando sei piccolo e che ti daranno tanta soddisfazione.

ricetta-riccio-cioccolatoIl riccio di cioccolato

Per fare una tenera famiglia di ricci al cioccolato servono 200 gr di cioccolato al latte, 200 gr di cioccolato fondente, 250 gr di panna, 1 cucchiaio e mezzo di zucchero, 250 gr di biscotti secchi. Con questi ingredienti farai il corpo e il musetto dei ricci.

Ti servono poi 100 gr di pinoli e 50 gr di cacao per ricoprire il corpo del riccio, fare gli occhi e gli aculei.

Trita i biscotti non troppo fini e mettili in una terrina capiente.

Taglia a pezzetti il cioccolato, sia quello al latte sia quello fondente e scioglilo in un pentolino a fuoco basso insieme alla panna e allo zucchero. Versa il composto sui biscotti e mescola.

Fai raffreddare completamente e lascia a riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

Una volta raffreddato, fai un rotolo con l’impasto e dividilo in parti di circa 6 cm di lunghezza e modella con le mani il corpo e il musetto dei ricci.

Passa ogni riccio nel cacao e poi usa i pinoli per fare gli occhi, il musetto e gli aculei.

nidi-al-cioccolatoI nidi di cioccolato

Servono pochi ingredienti, sono molto semplici e divertenti. Prendi 70 gr di cereali “All Bran”, 100 gr di cioccolato bianco e degli m&m’s. Sciogli il cioccolato al latte su un pentolino a fuoco basso e, una volta sciolto, versa i cereali All Bran nel pentolino e mescola delicatamente. Prendi un cucchiaio e versa delle cucchiaiate del composto ottenuto su un piatto. Lascia raffreddare e poi appoggia tre o quattro m&m’s su ogni nido.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *