come-affrontare-arrivo-nuovo-bebe

Come affrontare l’arrivo del nuovo bebè in famiglia

La nascita di un secondo bambino può essere un momento molto delicato per la famiglia. Cambiano al suo interno dinamiche ed equilibri e il figlio o la figlia più grande può non accettare con entusiasmo l’idea di condividere giochi, spazi e l’amore dei genitori, fino a poco tempo prima rivolto unicamente a lui, l’arrivo di un fratellino o di una sorellina. Ma come bisogna comportarsi quando il primogenito è eccessivamente geloso del nuovo bebè e come si possono sistemare le cose?

come-affrontare-arrivo-nuovo-bebe-5Accettazione – Il nuovo bebè porta un cambiamento in famiglia e bisogna accettare tutti gli aspetti che esso comporta, facendo capire al figlio maggiore che i sentimenti di paura, preoccupazione e gelosia che prova nei confronti del nuovo arrivato non sono negativi. Le aspettative del fratello maggiore erano altissime prima dell’arrivo del fratello minore. Divertimento assicurato e un compagno di giochi sempre presente, promessi da genitori che iniziano a lavorare per prevenire potenziali gelosie. Poi arriva il momento della nascita e il primogenito vede fare l’ingresso in casa di un piccolo alieno sconosciuto, paonazzo in viso, che urla e si divincola e soprattutto assorbe tutte le energie e le attenzioni prima rivolte solo all’unico bambino in famiglia.

come-affrontare-arrivo-nuovo-bebe-1È normale – Il divertimento promesso non esiste. Nonostante le aspettative deluse, prova lo stesso a giocare con l’intruso. Gioca a prenderlo e gli lancia giocattoli e tu gli urli di non farlo. Gioca a nascondino e tu gli gridi di togliere la coperta dal viso del fratellino. Prova ad abbracciarlo, ma forse è un abbraccio troppo stretto e tu gli dici di farlo più dolcemente. Non è difficile capire che il tuo bambino possa essere confuso.

Insegnamenti – Il tuo primo obiettivo è proteggere il nuovo bebè, ma il secondo deve essere insegnare al bambino più grande come interagire con il suo nuovo fratello in modo appropriato. Puoi insegnare a tuo figlio come giocare con il fratello o la sorella minori, incoraggiandolo sempre e magari insegnandogli a prendersi cura del fratellino, affidando piccole responsabilità che lo facciano sentire indispensabile. Fino a quando non ti senti sicura di aver raggiunto il tuo secondo obiettivo, non lasciare i bambini insieme da soli.

come-affrontare-arrivo-nuovo-bebe-4Apprezzamenti – Ogni volta che vedi il bambino più grande accarezzare il fratello con delicatezza, fai un commento positivo e dimostragli che sei fiero di lui.

Solo tu e lui – Cerca di mettere da parte la stanchezza e ritaglia nelle tue giornate uno spazio esclusivo per te e per tuo figlio maggiore in modo che non percepisca che il tempo dei genitori è dedicato solamente al fratello.

Ancora più amore – Cerca di aumentare le dimostrazioni di amore al tuo bambino e la dose quotidiana di abbracci. Trova sempre il tempo per leggere un libro o per giocare insieme. Regressioni temporanee o problemi di comportamento sono normali e possono essere facilitati con più tempo e attenzioni.

come-affrontare-arrivo-nuovo-bebe-6Evitare il confronto – Cerca di non fare paragoni tra i due fratelli, anche su argomenti apparentemente innocenti come il peso alla nascita o il colore dei capelli. I bambini possono interpretare questi commenti come critiche. Prendi un respiro profondo e sii calma. Questo è un momento di aggiustamento per tutti nella famiglia.

Istinto – Accetta il cambiamento e le nuove dinamiche che si creano all’interno della famiglia con leggerezza e divertimento, lasciandoti guidare dal tuo istinto. Un’eccessiva razionalità dà troppo peso agli sbagli, che sono normali e si fanno sempre, e al senso di colpa.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.