Smoothies Autunnali

Cari mamme e papà, è da tempo giunto il momento di dire arrivederci alla bella stagione e di prepararsi all’arrivo di temperature più fredde. Per “addolcire” questo triste periodo, vi segnaliamo una ricetta per realizzare un frullato appetitoso e salutare da gustare assieme ai vostri bambini.

L’ingrediente principale della preparazione sono i cachi, frutto di stagione e grande amico della salute di grandi e piccini. Grazie all’elevata presenza di potassio e fibre, infatti, i cachi maturi svolgono un’azione diuretica e sono validi alleati contro la stipsi; mentre l’alto contenuto di zuccheri li rende un alimento molto energizzante ed adatto ai mesi più freddi. Questo frutto goloso, inoltre, costituisce un toccasana contro le temibili influenze di questo periodo in quanto è ricco di vitamina C, che aumenta le difese immunitarie, e di vitamina A, che rafforza le mucose.

Compagno inseparabile dei cachi sarà lo yogurt bianco senza zuccheri aggiunti: i cachi sono infatti un ingrediente molto zuccherino e l’utilizzo dello yogurt dolcificato renderebbe il frullato troppo stucchevole. Anche questo alimento è un grande amico del nostro organismo, utile per potenziare le difese immunitarie e per proteggere la flora intestinale grazie ai fermenti lattici.

Ultimo tocco nella nostra ricetta è rappresentato da una spolverata di cannella, spezia ricca di manganese, ferro e calcio che opera un’ azione sfiammante contro mal di testa, mal di gola, e raffreddore.

Ingredienti:

Semplicità e genuinità sono le parole d’ordine della nostra ricetta, utilizziamo quindi pochi ingredienti di qualità per preparare il nostro frullato:

  1. due cachi ben maturi;
  2. un vasetto di yogurt bianco senza zucchero;
  3. cannella a piacere.

Procedimento:

Il procedimento è davvero molto semplice e veloce:

  1. lavate e pulite accuratamente la frutta, dopodiché, con l’ausilio di un cucchiaio, mettete la polpa dei cachi in un frullatore oppure nel bicchiere dosatore del minipimer;
  2. aggiungete lo yogurt e frullate assieme il tutto per ottenere un composto vellutato ed omogeneo. Se desiderate una consistenza più liquida, è possibile aggiungere un goccio di latte
  1. versate lo smoothie ottenuto in un bicchiere e spolverizzate con la cannella.

Et voilà, gli smoothies autunnali  anti-influenza sono pronti da gustare! Provateli come dessert alternativo oppure come merenda energizzante.

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