Sesta Malattia (Esantema Critico o Subitum)

COS’È

Causata da un virus erpetico, l’HHV-6 (Human herpes virus 6), è una malattia benigna che si risolve rapidamente. Il virus è presente nella saliva e viene trasmesso per via aerea, con le goccioline di saliva. Colpisce soprattutto i bambini tra i 6 e i 24 mesi di età. Le infezioni da HHV-6 si verificano durante tutto l’arco dell’anno, senza stagionalità.

This file is licensed under the Creative Commons Attribution 2.5 Generic

I SINTOMI

Il periodo di incubazione è di circa 9-10 giorni. Compare acutamente con febbre elevata e continua che dura per 3-7 giorni e che talvolta può provocare convulsioni. Le linfoghiandole del collo sono spesso tumefatte. In coincidenza con la scomparsa della febbre compare un esantema che può essere simile a quello del morbillo oppure a quello della rosolia. Inizia al tronco e si estende poi alle altre parti del corpo risparmiando mani, piedi e volto. L’esantema scompare nel corso di 24-48 ore.
DIAGNOSI

La diagnosi è clinica perché l’esantema compare proprio nel momento in cui scompare la febbre. La diagnosi di certezza richiede l’isolamento del virus dal sangue o con il tampone faringeo nella fase acuta della malattia.
TERAPIA

La terapia è puramente sintomatica: antipiretici per controllare la febbre ed eventualmente farmaci anticonvulsivanti in caso di convulsioni.


in collaborazione con:
Bambino Gesù Istituto per la Salute
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.