Week End in Agriturismo: 3 mete italiane family friendly!

Con l’arrivo dell’estate, non c’è niente di meglio di un luogo tranquillo e soleggiato per passare le vacanze in relax con la propria famiglia.
Perchè non scegliere allora uno dei tantissimi agriturismi sparsi per la nostra penisola?
Passare le vacanze in un agriturismo è un vantaggio da molti punti di vista: innanzitutto, i bambini avranno molto spazio all’aria aperta per giocare, lontani dallo smog, dalle macchine e dai pericoli della città. Potrete quindi godervi le vostre vacanze in serenità, mentre i piccoli giocheranno a nascondino, un due tre stella e improvviseranno partite di calcetto.
In secondo luogo, gli agriturismi offrono una pace impareggiabile, lontana dallo stress cittadino, dalle spiagge affollate e dalle folle che assediano le capitali.
In agriturismo potrete svegliarvi al cinguettio degli uccellini, gustare un’ottima colazione rustica e magari concedervi una lunga passeggiata in mezzo alla natura.
Vediamo quali sono le zone migliore per una vacanza in totale relax:

GROSSETO (TOSCANA)
Se cercate una località adatta a un week-end rilassante, la Toscana è il posto adatto a voi.
La provincia di Grosseto in particolare offre una vasta scelta di strutture attrezzate per una vacanza in famiglia, immerse nel cuore verde della Maremma.
Tutte le strutture offrono la scelta fra pensione completa e modalità B&B, permettendovi di scegliere se passare l’intero week-end all’interno dell’agriturismo o approfittare della natura circostante per una lunga passeggiata o un pic-nic.
Molte strutture offrono la possibilità di pranzare al sacco, per apprezzare fino in fondo la natura circostante con divertenti escursioni nella cuore della regione.
In più, avrete la possibilità di gustare ottimi cibi prodotti direttamente dalle aziende della zona o dall’agriturismo stesso: carne, vini, formaggi e ricche colazioni saranno la cornice perfetta per una vacanza in famiglia.
Le strutture sono solitamente fornite di piscina e offrono ampie aree giochi attrezzate, per permettere ai più piccoli di giocare in tutta sicurezza.

FOGGIA (PUGLIA)
A poca distanza dalle rinomate e bellissime spiagge del Gargano, la provincia di Foggia offre una vasta selezione di agriturismi che permettono di combinare un week-end al mare con il relax della montagna.
Alle porte della Foresta Umbra è possibile trovare molte strutture attrezzate e family friendly, che offrono soluzioni a pensione completa o B&B.
In queste strutture è possibile gustare prodotti tipici del posto, come il tradizionale olio d’oliva, carne, ricotta fresca e tanto altro, spesso prodotti dallo stesso agriturismo.
Molte strutture includono una piccola fattoria con animali, dal cui latte vengono prodotti i formaggi tipici del posto.
È possibile, previa richiesta, organizzare una seduta di fattoria didattica per i bambini. In questo modo i piccoli potranno vedere gli animali della fattoria, osservare le galline scorrazzare nell’aia e vedere la maestosità di mucche e cavalli, diventando un’esperienza formativa per i nostri figli.
Le strutture sono dotate di ampie aree giochi attrezzate, e in molti casi di piscina comune con una splendida vista sulle colline circostanti.

TRENTO (TRENTINO ALTO-ADIGE)
Il Trentino Alto-Adige è per eccellenza la zona più suggestiva e family friendly d’Italia.
Gli agriturismi disseminati fra montagne, i panorami mozzafiati, i caratteristici paesi con le case in roccia rendono questa regione perfetta per un week-end in famiglia.
Negli agriturismi della provincia di Trento i bambini potranno fare una full immersion nella natura: basterà una breve passeggiata nei dintorni della struttura scelta per vedere piccoli animali in libertà, mucche al pascolo, e frutteti a perdita d’occhio.
Su richiesta, sarà possibile usufruire del servizio di fattoria didattica e maneggio che molte strutture offrono, per regalare a più piccoli un’esperienza di conoscenza approfondita della natura che li circonda. I bambini potranno vedere le mucche, assistere al processo di creazione del formaggio, avvicinarsi ai docili asinelli tipici di questa zona e cavalcare con una guida esperta insieme a tutta la famiglia.
Le strutture trentine offrono formule pensione completa o B&B, oltre alla possibilità di sfruttare un pranzo al sacco per fare lunghe passeggiate nelle montagne circostanti.
Offrono per la maggior parte piscina, zona wellness e aree giochi per i bambini.
Sarà possibile inoltre gustare gli ottimi prodotti tipici della regione: carni, formaggi e tanto altro, tutto rigorosamente di produzione locale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.