Giochi all’aperto per bambini

 

Anche se l’arrivo dell’estate sembra ormai una chimera, con il bel tempo il modo migliore per divertirsi con i bambini è fare giochi all’aperto.

Dopo aver fatto un piccolo sopralluogo nel parco dove si intende giocare per evitare alcuni piccoli pericoli (buche, rovi, ecc ecc), si può iniziare a trascorrere un bel pomeriggio all’aria aperta.

Ecco alcune idee:

  • ruba il fazzoletto: a un bambino verrà attaccato un fazzoletto o un pezzo di stoffa ai pantaloni o alla cintura e gli altri bambini dovranno cercare di rubarglielo senza toccare il bambino nel minor tempo possibile;
  • salto della corda: forse più adatto alle femmine, ma è un grande classico che piace sempre. Si può fare una piccola gara di saltelli, oppure giocare a 3: due bambini fanno girare la corda e il terzo cerca di fare più salti possibili;
  • 4 cantoni: quattro bambini sono agli angoli di un quadrato, segnati con dei sassi o con un gessetto. Il quinto bambino è al centro e deve cercare di occupare il cantone di uno degli altri bambini mentre questi, correndo, si scambiano il posto;
  • giochi con la palla: ovviamente non possono mancare quando si parla di giornata al parco. Che sia calcio, pallavolo, palla asino, palla prigioniera, la palla rimane comunque il gioco preferito da tutti i bambini, maschi e femmine.

Queste sono solo alcune idee, ma con un pizzico di fantasia si possono trascorrere dei pomeriggi divertenti nella natura per far respirare aria sana ai bambini.

Durante il week end si possono organizzare gite in parchi naturalistici dove i bambini possono conoscere anche animali che in città non si incontrano.

Ci sono anche alcune cascine che mostrano ai più piccoli come si produce il latte o il formaggio e insegnano ad andare a cavallo.

E’ importante ricordarsi di proteggere i bambini dal sole applicando una protezione solare e facendo indossare un cappellino.

Portatevi anche acqua, succhi di frutta e qualcosa da mangiare (pranzo al sacco o una semplice merenda) così da poter fare una pausa tutti insieme e continuare poi a giocare.

Buon divertimento!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.