seggiolino

Seggiolino auto per il tuo bambino: tutto ciò che è importante sapere per scegliere il modello giusto

Le principali cause di morte nei bambini sono gli incidenti stradali ed ecco perché i seggiolini auto sono importantissimi, essi riducono sia il rischio di sviluppare lesioni gravi in caso di manovre brusche (come frenate o sterzate improvvise) e sia il rischio di morte a seguito di un incidente automobilistico. È importante che tu viaggia in auto assicurando sempre il tuo bambino, e il seggiolino auto non deve mai mancare quando il tuo bambino è in macchina con te, perché in caso d’incidente d’auto potrebbe essere sbalzato fuori dall’auto e colpire il vetro dell’auto, sbattere contro il cruscotto, o altri elementi che caratterizzano la scocca della tua auto riportando lesioni di grave entità che potrebbero causare anche la morte. Oggi andremo a vedere tutto ciò che è importante sapere per poter scegliere il seggiolino auto per il tuo bambino.

Come scegliere il seggiolino auto

Nei prossimi paragrafi andremo a vedere insieme come scegliere il seggiolino auto e cosa tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto.

Normative di sicurezza

Prima di procedere all’acquisto di un seggiolino auto accertati che rispetti le normative italiane ed europee.

Regolazioni

Per seguire correttamente la crescita del tuo bambino, dovrai regolare le bretelle e l’altezza del poggiatesta. Infatti, in commercio esistono seggiolini auto in cui è possibile regolare l’altezza delle cinture di sicurezza frontalmente. I modelli più facili da utilizzare sono costituiti da una regolazione delle cinture che può essere azionata con una sola mano, con fibbie a sgancio rapido e il poggiatesta facilmente regolabile.

Sistema Isofix

Invece di usare la cintura di sicurezza per agganciare il seggiolino auto, il sistema Isofix consente di attaccarlo alla scocca della tua auto. Dunque, questo sistema rende il montaggio del seggiolino auto più semplice e veloce, consentendo di garantire la massima sicurezza.

Igiene e facilità di pulizia

Se il tuo bambino è piccolo, è normale che combina qualche piccolo pasticcio, ma al giorno d’oggi esistono seggiolini auto dotati da un rivestimento completamente sfoderabile e possono essere lavati in lavatrice, il che rende più facile la pulizia.

Comodità

Se la seduta è ben imbottita e il supporto per la testa è abbondante, il tuo bambino viaggerà molto più comodo.

Protezione in caso di impatto laterale

In commercio esistono seggiolini auto con speciali schiume. Esse sono in grado di assorbire l’energia dell’urto. Inoltre, sono presenti altri modelli che garantiscono una maggiore protezione al collo, alla testa ed al torace del tuo bambino, in caso di incidente stradale con impatto laterale.

Seggiolino auto: diverse tipologie

In commercio esistono diverse tipologie di seggiolini auto e sono raggruppati in gruppi.  Fino a qualche tempo fa, la ripartizione dei gruppi veniva fatta in base al peso dei bambini. Ora, con la nuova norma europea di omologazione ECE R129, i seggiolini auto possono essere suddivisi anche in base all’altezza dei bambini (per il momento copre solo i bimbi con un’altezza che arriva fino a 105 cm, approssimativamente fino ai 4 anni d’età). Ricordati sempre che il peso o l’ altezza del tuo bambino (se il seggiolino auto è omologato) sono i due elementi più importanti quando decidi la tipologia di seggiolino da utilizzare. Nei prossimi paragrafi andremo a vedere tutti i gruppi che esistono.

Gruppo 0

I seggiolini auto che appartengono a questo gruppo sono utilizzati dai bambini che pesano fino a 10 kg (più o meno dalla nascita fino a 9/12 mesi) e vanno installati in direzione opposta a quella di marcia. Considerata la tenera età dei bambini, appartengono a questo gruppo le “navicelle” omologate, che permettono al tuo bambino di restare sdraiato.

I seggiolini auto di questo gruppo, ovvero 0+, sono simili al gruppo 0, e vanno installati in senso opposto a quello di marcia. Sono utilizzati da bambini che hanno un peso che arriva fino a 13 kg (dalla nascita fino a 12/15 mesi).

Gruppo 1

I seggiolini auto di questo gruppo si installano rivolti in avanti, ovvero nello stesso senso di marcia dell’abitacolo e sono usati da bambini che pesano da 9 kg ai 18 kg (più o meno che hanno dai 9 mesi ai 4 anni).
Infine, questi seggiolini auto sono dotati da uno speciale cuscino di protezione e da cinture di sicurezza.

Gruppo 2

I seggiolini auto appartenenti a questo gruppo si installano frontalmente, cioè nella medesima direzione del senso di marcia. Sono usati da bambini con un peso che va dai 15 kg ai 25 kg (più o meno bambini dai 4 ai 6 anni).  A partire da questo gruppo si usano le cinture di sicurezza dell’automobile per assicurare correttamente il bambino al seggiolino.

Gruppo 3

I seggiolini auto di questo gruppo si installano anche loro frontalmente (come il gruppo 2), ovvero nella stessa direzione del senso di marcia. Possono essere utilizzati da bambini che pesano dai 22 kg ai 36 kg e hanno circa 6/11 anni. Anche con questi seggiolini auto (come con il gruppo precedente) si usano le cinghie di sicurezza del veicolo.

Gruppo 123

Questi seggiolini vengono definiti multi-gruppo.  Un seggiolino auto che appartiene al gruppo 123 si inizia ad usare come seggiolino del gruppo 1 al raggiungimento dei 9 kg e fino ai 15 kg il tuo bambino è assicurato correttamente con le cinture del seggiolino. Quando il tuo bambino arriva a pesare 15/18 kg il seggiolino si trasforma nel gruppo 2 e da questo momento dovrai utilizzare le cinture di sicurezza dell’automobile, in modo tale da assicurare il tuo bambino al seggiolino. Quando poi quest’ultimo, raggiungerà 22/25 kg il seggiolino si trasformerà e diventerà un modello del gruppo 3. Riassumendo: un seggiolino che appartiene al gruppo 123 può coprire tutti gli intervalli della vita del tuo bambino. Infatti, può essere usato da un bambino con un peso che va dai 9 kg ai 36 kg, ovvero dai 9 mesi agli 11 anni.

Seggiolini auto: normative e regole

Le norme che regolano l’uso dei seggiolini sono diverse. Esiste l’articolo 172 approvato dal codice della strada, che prevede l’uso delle cinture di sicurezza per i bambini con una statura inferiore a 1.50 cm e dei sistemi di ritenuta. Oltre questa normativa, esiste anche quella legata all’omologazione (ECE R44/03) ed ECE R44/04. Infine, esiste la norma europea UN R129.

Per approfondire l’argomento e confrontare i migliori seggiolini disponibili sul mercato, recati sul portale seggiolinoauto.net per trovare il modello che fa per te!